Che cos’è un trattamento ortodontico? A cosa serve?
L’ortodonzia, o ortognatodonzia, è una branca dell’odontoiatria che si occupa della malposizione di denti e mascellari, provvedendo alla loro correzione con opportune apparecchiature sia in fase di crescita (ORTODONZIA EVOLUTIVA) che nella maturità (ORTODONZIA DELL’ADULTO). Tale correzione non viene effettuata solo per motivi estetici, ma molto spesso presenta delle motivazioni di carattere funzionale. Ad esempio, una malposizione dentale o mascellare può essere la causa dell’insorgenza della carie o di problemi parodontali, così come creare fastidi all’articolazione temporo-mandibolare, problemi di masticazione, deglutizione e fonazione. Può inoltre essere indispensabile se dobbiamo intervenire sui denti residui per facilitare il successivo inserimento di quelli sostitutivi.
Un trattamento ortodontico può essere affrontato a qualsiasi età; non è quindi solo prerogativa dei bambini o adolescenti. Proprio nel caso di trattamento su adulti, esistono svariate possibilità molto efficaci che tengono anche conto di un fattore importante: l’aspetto estetico.
L’obiettivo di ogni terapia ortodontica è comunque sempre quello di raggiungere e mantenere corrette relazioni occlusali e di una buona armonia estetica del complesso craniofacciale.
Come per qualsiasi altra terapia medica, si inizia con un approfondito esame dal quale deriverà una diagnosi personalizzata, base di partenza per un trattamento efficace ed ottimale. In questa fase, prima di iniziare la cura ortodontica vera e propria, devono essere presi in considerazione diversi aspetti. Tutto ciò riveste una notevole importanza nella scelta del piano di trattamento individuale.